Press Room »


09/08/2010 Nocedal alla Fileni Bpa in prestito dal Vitoria

Comunicato stampa

Si è conclusa stamattina la trattativa che porta all’Aurora Basket Jesi il talentuoso ventenne Matias Nocedal Pagano (192 cm, 91 kg). Guardia argentina in possesso di passaporto spagnolo, arriverà con la formula del prestito annuale dal Caja Laboral Vitoria (l’ex Tau) con il quale ha un contratto pluriennale.

La carriera di Nocedal inizia prestissimo in Argentina, dove a 15 anni è già nel roster dell’Argentino de Castelar e viene scoutizzato dal Tau Vitoria, dove arriva nel gennaio 2007 per giocare nelle formazioni giovanili. Nella stagione 2007/2008 viene mandato a fare esperienza in LEB Gold (la fortissima seconda lega ispanica) a San Sebastian con il Bruesa GBC, con il quale gioca 11 gare ufficiali prima di passare Alaior Opel Coinga Jovent in LEB Bronze dove colleziona altre 13 presenze (13.7 punti, e 2 rimbalzi di media). Nel 2008/2009 il Tau Vitoria lo fa esordire in Eurleague (2 presenze, con 4 punti e 4 rimbalzi a referto), prima di prestarlo a febbraio 2009 al Vic BC in LEB Gold, dove gioca altre 14 partite con 5.9 punti (43.3% da 3 e 92.7% ai liberi) e 1.7 rimbalzi. La scorsa stagione torna in LEB Gold a Ourense dove continua il suo processo di maturazione disputando altre 29 partite con 6.2 punti e 1.8 assistenze medie. Nel giugno scorso ha preso parte alla Adidas Eurocamp di Treviso dove si è particolarmente distinto mettendo in luce le sue qualità e venendo notato dal d.s. aurorino Luigi Gresta.

“Abbiamo preso un giocatore con passaporto europeo – conferma il direttore sportivo Gresta – tra i più interessanti della sua età. Il nostro scopo, e siamo fiduciosi che riusciremo a raggiungerlo, è poter essere utili a Matias per la sua crescita tecnica e, come accaduto per molti altri giocatori in passato, far diventare Jesi il suo trampolino di lancio verso prosceni molto importanti. Ciò significherebbe che anche lui sarà stato molto utile alla Fileni Bpa”.

“Quello di Nocedal – riferisce l’head coach della Fileni Bpa, Stefano Cioppi – possiamo definirlo un progetto, magari anche una scommessa, che in quanto tale comporta una percentuale di rischio ma è anche intrigante. Il rischio in questo caso è legato solamente alla giovane età del giocatore, il quale è appena ventenne, mentre l’intrigo lo dà il fatto che Nocedal è un talento assoluto e per questa qualità è stato messo sotto contratto pluriennale da una delle società più prestigiose d’Europa, il Caja Laboral Vitoria, che primeggia nel campionato più forte del nostro continente”.

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor