Press Room »


08/11/2010 Presentato il Progetto Scuola 2010/2011

Comunicato stampa

 

Il sipario sul “Progetto Scuola 2010/2011” dell’Aurora Basket Jesi si alza stamattina con la conferenza stampa di presentazione che si tiene al centro direzionale Esagono della UBI Banca Popolare di Ancona, title-sponsor storico del club aurorino e da anni partner organizzativo di questo progetto rivolto ai giovani studenti, al fine di diffondere i dettami del Codice AtlEtico lanciato proprio dalla BPA. Quest’anno il tema del “Progetto Scuola” sarà quello dell’ecologia, grazie alla collaborazione della Energy Resources, leader nel campo delle energie rinnovabili e del fotovoltaico, entrata in questa stagione sportiva a far parte dei main-sponsor arancio-blu. <<E' un progetto che ci è piaciuto subito - afferma Enrico Cappanera, Amministratore Delegato di Energy Resources - perché rivolto ai giovani che sono il futuro della nostra società. E' fondamentale divulgare e insegnare valori e principi sani, come quelli dello sport e dell'ecologia e della sostenibilità ambientale. Il risparmio energetico, lo sviluppo delle fonti rinnovabili, uno stile di vita consapevole dell'impatto ambientale: tutte tematiche fondamentali per il futuro dei nostri figli. Temi a cui dobbiamo dare spazio e attenzione sia come privati, sia come aziende, sia come enti pubblici>>,.

Anche quest’anno il “Progetto Scuola” porterà a turno due giocatori aurorini, accompagnati come sempre da un allenatore del settore giovanile o della prima squadra, negli istituti scolastici della province di Ancona e Macerata, dove terranno con i giovanissimi alunni delle divertenti lezioni teoriche sull'etica dello sport, così come spiegata dai dettami del Codice Atletico della Banca Popolare di Ancona. In questa edizione, come detto, saranno trattati anche i temi dell’ecologia. I due atleti porteranno ad ogni scuola visitata un cd dal titolo “L’Ecologia”, realizzato da Giampiero Barchiesi. Il cd-rom in questione è una proposta didattica che si rivolge ad una fascia d’età compresa tra i 9 e i 12 anni e si avvale di esperienze e di esempi figurativi facilmente proponibili, anche nozioni complesse come il feedback e le strategie di sopravvivenza vengono affrontate in modo efficace e intuitivo.

Alla fine due cestisti professionisti della Fileni Bpa di Legadue passeranno alla parte più attesa dagli studenti, ovvero la pratica. Come tutti gli anni si giocherà e si faranno divertire i ragazzi con delle piccole gare di basket. Infine, sarà immancabile il rito che vuole "l'assalto" finale all'autografo dei due campioni.

“Progetto Scuola 2010/2011” dell’Aurora Basket Jesi si concluderà, come avvenuto la scorsa edizione, il prossimo aprile 2011 con la festa finale di tutte le scuole che saranno visitate nei prossimi mesi, presso la sala Bacci del centro direzionale Esagono della BPA, che vedrà riuniti per le premiazioni centinaia di studenti e l’intera squadra della Fileni Bpa.

 
 

Share |
« indietro

Title Sponsor

Main Sponsor

Gold Sponsor